Emilio Moschella...
Dice di Pinella Imbesi...
La vibrante espressività delle opere lascia intendere apertamente quanta e quale sia la partecipazione interiore dell'artista nei confronti dei suoi soggetti e le motivazioni d'ordine contenutistico che animano il suo significativo messaggio.
Intense ed espressive, le immagini pittoriche sono profondamente sostanziate di sentimenti ed emozioni, lungamente sedimentati nel suo sensibile animo d'artista in un fecondo, dialettico rapportarsi alla realtà. Dalla natura, dagli eventi quotidiani, dalla varietà dei motivi esistenziali, ella trae spunti ispirativi che coniuga felicemente e con originalità, alle intuizioni della fantasia, in una lirica trasfigurazione di forme e concetti.
Pittrice per spontanea vocazione, si dimostra particolarmente disinvolta nell'evidenziazione dei contenuti sul piano introspettivo, estrapolandone valori umani e spirituali di notevole spessore che, attraverso il filtro della bellezza estetica, comunica con immediatezza all'osservatore.
Nel suo stile, Pinella Imbesi elabora gli elementi figurali e fantastici con realistica intonazione, permeata tuttavia di simboliche accentuazioni, realizzando una sintesi raffinata ed efficace di forme significanti, con colori, luci ed ombre sapientemente dosati che, oltre a darci la misura delle sue notevoli capacità tecniche, sono suggestivi referenti della sua armonica espressività, sostenuta sempre da una poetica ispirazione.